[Assembly]La memoria cache

Andare in basso

[Assembly]La memoria cache

Messaggio  Admin il Lun Ago 22, 2011 5:00 pm

Anche la memoria cache (=ripostiglio) presente su un computer è un elemento molto importante, consapevoli che nessun computer può, oggi, farne a meno.

Anche se il processore arriva a dei GHz la velocità di sistema è nettamente più bassa.

Quando la CPU elabora i dati è obbligata ad aspettare la sua memoria e i suoi bus, e questo provoca un calo delle prestazioni.

Per questo è stata inventata la cache memory, che trova posto tra il primo e la seconda; si tratta di una memoria di piccole dimensioni ma particolarmente veloce; la sua velocità può variare infatti da quella di clock (se di primo livello) a valori comunque superiori a quella del bus.

Tutto sta nel caricare in cache il maggior numero di istruzioni (o meglio, di codici operativi e di bytes di dato) che il processore presume di eseguire; non appena la CPU tenta di comunicare con la sua memoria esterna i dati richiesti (e una buona parte di quelli vicini ad essi) sono trasferiti nella cache.

Questo va a vantaggio delle prestazioni.

Se il dato non è in cache, lo reperirà sulla RAM.

La memoria cache è fatta da circuiti elementari a transistor bipolari ed è nota come SRAM (RAM Statica), per questo è molto veloce, di solito di memoria molta scarsa (1 MB è già molto costosa...oggi giorno non so fino a quanto arriva, questo dato è più vecchio del 2003).

la memoria centrale, quella di sistema, molto semplice dal punto di vista costruttivo ed è nota come DRAM (RAM Dinamica), le sue dimensioni possono superare i 4GB! Ma deve stare al passo della memoria del bus.

Col passare del tempo si è pure pensato di inserire la memoria di cache nella CPU, per velocizzare il tutto, ma ci sono due livelli di cache:
  1. la cache di 1° livello, non grandissima (da 8kBytes fino a 64kBytes) ma funzionante con la stessa velocità (clock) del processore che la ospita.
  2. la cache di 2° livello, posta la cache di 1° livello (dentro la CPU) e la relativamente lenta RAM esterna; la sua dimensione tipica è di 256kBytes e, sebbene all'inizio come detto fosse allocata sulla scheda madre, nei moderni processori è loro parte integrante (come la cache di 1° livello); in questo caso la sua velocità pari a quella del processore (clock) e, comunque, sarà superiore a quella del bus, a seconda del tipo di architettura.


Ciao!
avatar
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 148
Punti : 15737
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 24.04.11
Età : 39
Località : Emiglia Romagna

Visualizza il profilo http://c88software.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

La memoria cache

Messaggio  giobe2000 il Lun Set 19, 2011 2:48 pm

Guarda il testo originale: La Memoria Cache.

giobe2000

Messaggi : 14
Punti : 13495
Reputazione : 10
Data d'iscrizione : 02.09.11

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum