[Assembly]I bus del PC

Andare in basso

[Assembly]I bus del PC

Messaggio  Admin il Sab Ago 20, 2011 8:44 am

Le tre componenti nel diagramma dello scorso post sono strettamente collegate fra loro.

il controllo risiede nella CPU, ma esso possa essere esercitato solo in presenza di una struttura di scambio, uno o più canali delegati alla trasmissione e al controllo dell'informazione che la CPU deve scambiare sia con la memoria che con i dispositivi di Input/Output.

Questa struttura è nota con il nome di bus di sistema: si tratta in sostanza di gruppi di fili, di solito in numero piuttosto elevato, ciascuno dei quali può assumere uno dei 2 livelli logici possibili, rappresentati da presenza ("1") o assenza ("0") di tensione elettrica.

Ciascun filo è affidato a una informazione elementare (bit), assume una certa importanza, rapportata alla quantità dei fili stessi.

Un bus a 16 bit è dunque formato da 16 fili, e così via!

I bus del PC sono i seguenti:
-il bus dati
-il bus degli indirizzi
-il bus di controllo

Questi "fili" hanno origine dentro al processore, ma si estendono anche nella scheda madre sotto forma di minuscole piste, stampate, in questo modo può raggiungere ogni oggetto che ne necessita.

Spesso i disegni tecnici sono appesantiti dalla presenza di questi numerosi gruppi di fili paralleli: oltre ad essere ingombranti la loro presenza in dettaglio non è particolarmente necessaria; è questa la ragione per la quale gli schemi funzionali rappresentano i bus con delle voluminose larghe tracce rettangolari sulle quali si evidenziano delle frecce, che stanno ad indicare il senso dell'informazione che corre nei fili.



Il nome associato ai fili di ciascuno dei 3 bus può essere anche diverso, da processore a processore; dopotutto sono numerosi i produttori di questi preziosi oggetti e, di norma, ciascuno di loro mantiene la sua autonomia e la sua architettura.
Ma la cosa non ci tocca... ciascun filo manterrà comunque invariato il compito e la funzione che gli è affidata, indipendentemente dal tipo di CPU presente nel computer.


Un saluto!
avatar
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 148
Punti : 15737
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 24.04.11
Età : 39
Località : Emiglia Romagna

Visualizza il profilo http://c88software.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

I bus del PC

Messaggio  giobe2000 il Lun Set 19, 2011 2:42 pm

Guarda il testo originale: I Bus del Personal Computer.

giobe2000

Messaggi : 14
Punti : 13495
Reputazione : 10
Data d'iscrizione : 02.09.11

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum